Abbiamo provato di persona come si può viaggiare in sicurezza in tempo di Covid con MSC Crociere

Viaggiare in sicurezza è possibile in questo periodo? Si, con MSC! Lo abbiamo sperimentato di persona a bordo di Grandiosa!

Al momento è l’unica nave in servizio della flotta MSC. Siamo partiti da Civitavecchia, passando per Genova, Malta, Napoli e Palermo (unica tratta ad oggi operativa sul Mediterraneo – ma a breve ci sarà la riapertura dei porti della Grecia e sarà quindi possibile anche l’itinerario del mediterraneo orientale).

Dalle procedure di sicurezza agli orari dei ristoranti di bordo, di seguito tutto quello che c’è sapere. Si parte per evadere dalla vita quotidiana, godersi la vacanza ed un ritorno, seppur breve, alla normalità.

PIANO PROTEZIONE ANTI-COVID

Per tutte le partenze fino al 30 novembre 2021, il Piano di protezione Covid-19 è obbligatorio.

Il piano è valido dal momento della conferma della crociera in agenzia e fino al momento dello sbarco.

Esso è a copertura di eventuali spese di assistenza in viaggio, trasferimento, spese mediche, specifiche ipotesi di annullamento legate all’infezione da Covid-19. 

QUESTIONARIO OBBLIGATORIO

Prima di salire a bordo della nave, ogni passeggero è tenuto a compilare un questionario sanitario in cui attesta di non essere consapevolmente venuto a contatto con persone positive (il questionario vi sarà consegnato al momento del check-in). Se siete rientrati recentemente dall’estero, dovrete specificarlo e avere con voi l’esito negativo risultante da un tampone antigenico fatto entro 48 ore prima dell’imbarco.

IL PRIMO TAMPONE

Successivamente, dopo aver compilato il questionario, è il momento del tampone antigenico in loco.

Direttamente nei vari porti di imbarco infatti, MSC riesce ad effettuare migliaia di tamponi ogni giorno. Facile intuire che, si può salire a bordo solo a seguito di risultato negativo. A questo punto i passeggeri devono semplicemente attendere 30/40 minuti per il risultato prima di salire a bordo.

MASCHERINE A BORDO

Le mascherine restano obbligatorie anche a bordo, in qualunque angolo pubblico, con poche eccezioni: potete rimuoverli solo mentre mangiate, vi allenate in palestra, nuotate in piscina e prendete il sole sul Sun Deck.

Nuove mascherine vi saranno recapitate ogni mattina direttamente in cabina, insieme al programma di bordo. Nonostante ciò, qualora la dimentichiate, il personale di bordo ve ne consegnerà una.

METTITI SUBITO IN CONTATTO CON UNO DEI NOSTRI CONSULENTI! CLICCA QUI

L’ORMAI FAMOSSISIMO BRACCIALETTO DI MSC

Ad ogni ospite, ad inizio crociera, viene consegnato un braccialetto dotato di una tecnologia che permette di rintracciare gli spostamenti a bordo della nave (deve essere indossato in ogni momento, anche durante le attività sportive, i trattamenti termali o mentre si sta in piscina).

Grazie al braccialetto saprete se siete stati a contatto con un positivo durante la vostra permanenza a bordo.

Il braccialetto potrà essere usato anche per aprire la cabina, addebitare gli acquisti, accedere a zone riservate.

ESCURSIONI

Durante le escursioni non è mai consentito allontanarsi dal gruppo, entrare nei negozi e svolgere qualsiasi attività non prevista dalla guida.

L’obiettivo di questo protocollo rigido è la creazione di una bolla di sicurezza, all’interno della quale si riducono drasticamente i rischi di contagio.

Durante la nostra escursione a Malta, ad esempio, siamo riusciti a scoprire gran parte dell’isola (dai luoghi più celebri fino a quelli meno famosi – ma non per questo altrettanto interessanti da scoprire) – Tutto ciò in totale sicurezza ed in compagnia di guide professionali!

DOPPIO TAMPONE OBBLIGATORIO

Pochi giorni prima dello sbarco vi verrà chiesto di eseguire un secondo tampone (anche questo obbligatorio). Questo viene effettuato al ponte 16, dove è stato allestito nello Sportplex un’area dedicata (L’esito del tampone lo riceverete in cabina).

Tutti i tamponi obbligatori previsti dal protocollo sono gratuiti

Anche l’equipaggio è soggetto a monitoraggio costante: dal comandante al personale di bordo, tutti ripetono il tampone ogni settimana!

PALESTRA APERTA MA CON RESTRIZIONI

La palestra è aperta ogni giorno, dalle 7 alle 21, ma ha ingressi contingentati per non creare assembramenti: in palestra non vige ovviamente l’obbligo della mascherina.

RISTORANTI E BAR: CHE BELLO TROVARE APERTO ANCHE DOPO LE 18

Orari diversi per ogni locale, la cena è servita dalle 19 alle 21:30, il Marketplace è aperto (anche qui self service non consentito ma tutto somministrato dal personale di bordo), i ristoranti tematici aperti fino alle 22 (sushi, asiatico, steakhouse, mediterraneo etc).

L’aperitivo è servito dalle 18 alle 21. I bar operano a rotazione dalle 6 di mattina alle 3 di notte.

ARIA PULITA

In questo periodo, MSC ha introdotto “nuovi metodi di sanificazione, tra cui l’uso di disinfettanti di tipo ospedalieronebulizzatori elettrostatici e dispenser di gel igienizzante per le mani disponibili in tutta la nave. La pulizia è stata incrementata, con un’attenzione particolare verso le aree ad alto traffico. Nelle cabine e nelle aree pubbliche l’aria è al 100% esterna, per evitare il ricircolo”.

Vengono igienizzati e sanificati ogni 20 minuti tutti i servizi igienici nelle aree pubbliche, mentre vengono disinfettati oltre 50 volte al giorno gli ascensori.

Inoltre, non è da sottovalutare che, a bordo sono presenti soltanto un 15% della capienza complessiva di 6.000 ospiti (durante la nostra settimana di permanenza a bordo ad esempio, eravamo soltanto un migliaio).

CONTROLLO COSTANTE DELLA TEMPERATURA

Il controllo della temperatura avviene quotidianamente ed è obbligatorio almeno una volta al giorno (al momento della colazione, del pranzo o della cena). In caso di escursione il controllo viene effettuato prima di scendere dalla nave, sempre tramite un termometro ad infrarossi.

ATTIVITà DI BORDO E DISTANZIAMENTO

Il divertimento a bordo è sempre garantito! L’acquapark di bordo è aperto ad orari prestabiliti, mentre le piscine e i solarium dalle 7 alle 21.

teatro la capacità è stata ridotta per garantire il distanziamento sociale ma è stato esteso il programma di intrattenimento in modo da garantire a tutti di godere degli spettacoli stessi.

Casinò e negozi sempre aperti (quando la nave è in navigazione).

COSA SUCCEDE NEL CASO IN CUI UNO DEI PASSEGGERI PRESENTA SINTOMI?

L’ospite deve restare in cabina e chiamare il Medical Center al numero 115.

Nel caso in cui i medici lo ritengano necessario, verrà attivata una procedura di isolamento e un piano di risposta in stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali.

PRENOTAZIONI FLESSIBILI

Con la formula Sicuro e Sereno puoi modificare la tua prenotazione fino a 15 giorni prima della partenza.

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTE LE NOSTRE OFFERTE

Virtual tour di MSC Grandiosa

CLICCA QUI E METTITI IN CONTATTO CON UNO DEI NOSTRI CONSULENTI PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *