Costa Azzurra: un’incredibile tavolozza di colori!

Quando si pensa al sole e al mare francese, è inevitabile immaginare la Costa Azzurra. Una riviera magnifica che si apre sulle acque turchesi del Mar Mediterraneo e che incanta con la sue mille sfumature!

Il tratto di costa che arriva a Cannes è delimitato dalle montagne della Provenza, costellate da piccoli villaggi tipici e pittoreschi. Qui si sviluppano degli itinerari incredibili, che permettono ai visitatori di ripercorrere le tracce dei pittori impressionisti del calibro di Van Gogh e di immergersi nella natura lussureggiante che circonda le cittadine anni ’20.

Il tutto viene completato da una ricca vita notturna. I locali e le stelle del cinema che riempiono i viali durante il Festival del Cinema hanno reso questo tratto di costa famoso in tutto il mondo. Saint Tropez, Nizza e Monaco sono solo alcuni dei centri più importanti del litorale francese. Siete pronti a scoprirli? Partiamo!

Le gemme della Costa Azzurra

Il nostro viaggio comincia a Nizza, capitale della Costa Azzurra. Luogo di nascita di Giuseppe Garibaldi, la città racchiude nel suo centro storico innumerevoli opere d’arte, accuratamente conservate nei musei sparsi nelle vecchie, affascinanti vie. Gli edifici sono fedeli allo stile della Belle Epoque: ve ne innamorerete sedendo sulle famose sedie blu che costellano il meraviglioso lungomare, il Promenade des Anglais!

Sedie Blu – Helena Jankovicova on Pexels

Il secondo centro più importante della Costa Azzurra è Cannes. La città è diventata famosa per il Festival Internazionale del Cinema che si concluderà proprio questa settimana. Ma c’è molto di più! Il lungomare, la Croisette, vi portà fino al Porto Vecchio, ricco di angoli deliziosi. Il quartiere Le Suquet conserva ancora l’originale stile medioevale: la collina sulla quale si trova vi offrirà un panorama incredibile sulla città.

Arriviamo poi a Saint Tropez, frequentata da milionari, VIP e star. In realtà, la cittadina conserva un gusto squisitamente provenzale, con un’architettura piena di colori vivaci e immersa nei profumi dei Mediterraneo. Ci perdiamo anche tra i vicoli stretti e pittoreschi di Antibes: vi innamorerete del suo centro storico, delle botteghe tradizionali e dei suggestivi scorci sul mare!

Questa lunga passeggiata si conclude a Monaco. Emblema della regalità e del jet-set internazionale, il Principato si trova immerso nella bellezza della Costa Azzurra. Dopo averne esplorato la storia e la cultura, è imperativo sedersi ai tavoli del Casinò e sfrecciare a bordo di una monoposto lungo i tornanti dove si corre il Gran Premio di Formula 1. Monaco è adrenalina allo stato puro!

Vuoi scoprire tutti i segreti della Costa Azzurra e della Provenza? Parti con noi: clicca qui e scopri le nostre offerte!

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *