Isole greche: le perle sconosciute del Mediterraneo

Cerchi una vacanza all’insegna del sole, del mare e del relax? Le isole greche potrebbero essere la tua destinazione ideale!

Sei arcipelaghi raccolgono le oltre 200 isole della Grecia tra il mare Egeo e il mare Ionio. Ciascuna di esse racchiude in sé bellezza e meraviglia, ma anche calda ospitalità Mediterranea. Sei pronto a scoprire le isole greche più belle?

Mappa delle Isole Greche

Le Cicladi

Caratterizzate da un paesaggio brullo e arido, l’arcipelago delle Cicladi è il più famoso. Godono di acque azzurrissime e scorci mozzafiato: per questo motivo sono le isole più turistiche della Grecia.

In questo arcipelago si trovano la celebre Santorini e la trendy Mykonos, apprezzata dai giovani grazie alla movida notturna. Tuttavia, qui si trovano anche le isole di Naxos, Paros, Kithnos, Kea, Serifos, Anafi, Koufonissi e Milos. Sono piccole gemme ancora sconosciute ai più, ma stanno acquisendo popolarità tra i turisti internazionali.

Cupola di Oia - isole greche cicladi Santorini
Cupola di Oia – Santorini – via Unsplash

Le Isole Ionie

Le isole Ionie sono le più vicine all’Italia e si possono raggiungere in traghetto. La dominazione Veneziana ha lasciato profonde tracce sulla cultura di queste isole, e anche oggi la maggior parte dei turisti sono italiani.

L’isola più conosciuta di questo arcipelago è Zante (la Zacinto di Ugo Foscolo), ma le fanno compagnia Cefalonia, Corfù e Itaca, la celebre patria di Ulisse. Sono caratterizzate da una vegetazione florida e da un patrimonio storico/culturale importante: sono l’ideale per chi vuole combinare relax e conoscenza!

Le Isole del Dodecanneso

L’arcipelago del Dodecanneso si trova vicino alla costa della Turchia e sono le più ostiche da raggiungere. Rodi, insieme a Kos, è sicuramente la più conosciuta grazie ai suoi villagi tipici, ai siti archeologici e alle sue spiagge incredibili. Le altre isole sono invece meno conosciute: la scarsità dei collegamenti turistici ha permesso loro di conservare la loro autenticità e tranquillità.

La posizione di questo arcipelago ha influenzato la cultura delle isole che lo compongono. Infatti, in queste isole si ritrovano molti segni dell’influenza araba: si potrebbe dire che queste isole greche sono il punto di incontro tra Oriente e Occidente.

Le Sporadi

Le 4 isole che compongono questo arcipelago sono le preferite dai turisti greci. Qui si trova una vegetazione ricca, e le attività sono aperte durante tutto l’anno – sono perfette per una vacanza in bassa stagione!

In questo arcipelago l’isola più famosa è Skiathos. Qui i turisti hanno a disposizione innumerevoli spiagge e una vivace vita notturna. Se, però, vuoi addentrarti nella vita del mare greco, allora preferirai la pittoresca Skopelos (l’isola dove è stato girato il musical Mamma Mia!). Qui il tempo scorre lento, tra relax al mare e cene nei tipici ristoranti greci.

Le Isole Saroniche

Ci spostiamo nella zona dell’Attica. Queste isole sono molto conosciute e apprezzate dai greci ma, al momento, non godono ancora di fama internazionale. Qui si trovano molti ricchi ateniesi che trascorrono le loro vacanze nel mare di Idra. La particolarità di quest’isola è che non si può circolare in auto, e l’unico modo per arrivarci è l’aliscafo. è un vero paradiso esclusivo!

Le altre isole di questo angolo di mondo sono Salamina, Egina, Dokos, Poros e Agistri.

Le isole greche dell’Egeo Settentrionale

Nel Mar Egeo Settentrionale si trova una dozzina di isole. Queste sono situate molto vicine alla costa occidentale della Turchia e risentono dell’influsso del popolo turco.

Le due isole principali e più conosciute dai turisti sono Lesbo e Samos. Qui i visitatori possono combinare relax, mare e cultura in una vacanza sulle orme dei grandi personaggi di Saffo e Pitagora. A questo gruppo appartengono anche le isole di Limnos, Ikaria e Chios.

Creta

Creta, tra le più grandi isole del Mediterraneo, costituisce un mondo a parte. Situata nel Mar Egeo, è sufficientemente grande e ricca da soddisfare le esigenze di tutti i visitatori.

Ad ogni passo, infatti, si incontrano panorami sempre vari. Una moltitudine di spiagge deliziose, siti archeologici e leggende mitologiche legate al Minotauro incantano i turisti che trascorrono qui il loro soggiorno. Tutto questo fa dell’isola di Creta la meta ideale per una vacanza speciale.

Via di Creta - vacanza nelle isole greche
Creta – via Unsplash

Le isole greche sono la destinazione ideale per la tua vacanza.

Ciascuna con la sua particolarità, ti regalerà un’esperienza autentica e indimenticabile.

Hai già prenotato il tuo viaggio? Contattaci: penseremo a tutto noi!

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cresta Help Chat
Invia su Whatsapp