SHINKANSEN: Il Treno Proiettile

I treni Shinkansen, o più comunemente conosciuti come “treni proiettile” sono il simbolo del Giappone moderno e rappresentano il modo più veloce per scoprire il Paese.

I treni raggiungono una velocità massima di 320 km/h e sono sinonimo di puntualità, efficienza, comfort ed innovazione tecnologica.

Questo permette di arrivare ovunque si desidera, in pochissimo tempo.

Ogni giorno circa 800 Shinkansen servono l’intera nazione con un ritardo medio a convoglio di circa 36 secondi!

La velocità e la puntualità sono garantite da migliaia di Km di linee dedicate esclusivamente al passaggio dei treni ad alta velocità e non condivise con altri convogli regionali e locali.

L’organizzazione del traffico passeggeri prevede alcuni accorgimenti utili come la banchina a filo della soglia del treno e linee a terra numerate che indicano il punto esatto in cui si aprirà la porta del treno, in modo che i passeggeri possano attendere in modo ordinato l’arrivo.

 Il servizio a bordo è impeccabile: pulizia assoluta, sedili girevoli orientati verso la destinazione finale e personale sempre cortese e disponibile, una combinazione che rende il viaggio un’esperienza alquanto piacevole.

All’interno di ogni vagone c’è uno schermo che preannuncia le fermate e, alle stazioni, il nome della città è scritto sia in caratteri ideografici che fonetici per facilitare la comprensione.

Anche la manutenzione è al top: ogni giorno dalle 22 di sera, orario di chiusura del servizio Shinkansen, una flotta di treni dedicati, i Doctor Yellow, percorrono i binari dell’intera linea in cerca di eventuali problemi.

Ci sono tre tipologie di Shinkansen:

KODAMA

Sono gli Shinkansen che fermano a tutte le stazioni presenti sulla linea

HIKARI

Sono gli Shinkansen che fermano nelle principali stazioni della linea

NOZOMI

Sono i più veloci poiché fanno solo una o due fermate a tratta.

Il Japan Rail Pass permette l’accesso illimitato a tutti i treni proiettile ad alta velocitá Shinkansen, ad eccezione di due tipi di treni espresso: Nozomi e Mizuho, che viaggiano sulle linee Shinkansen Tokaido, Sanyo, Kyushu

E’ possibile acquistare il JRP solo all’estero, dimostrando di essere cittadini stranieri e non residenti in Giappone e al momento del ritiro presso le stazioni previste vengono nuovamente controllati i dati del passaporto per confermare che ne avete effettivamente diritto.

Durante un viaggio in Giappone non si può perdere l’occasione di salire a bordo di uno Shinkansen e se la tratta è da Kyoto a Tokyo (o vv.) tenete la vostra macchina fotografica a portata di mano e sedete lato finestrino per non perdere la vista del Monte Fuji!!

Scopri qui altre curiosità in Italia, in Europa e nel Mondo con Vviaggi!

Di seguito foto della nostra FEDERICA durante il suo ultimo viaggio in Giappone e mettiti in contatto con lei per cominciare a sognare il tuo 👇

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *